Guida in linea FadECM
Menu
Indice

Ripristino di un corso

Il corso di cui è stato fatto un backup con tutte le informazioni necessarie, può essere agevolmente ripristinato all'interno della piattaforma.
 
 
 
 
Nella home page della piattaforma, nelle impostazioni aprire il menu "Amministrazione del sito" e cliccare sulla voce "Corsi" come mostrato nell'immagine a sinistra.
 
Una volta aperta la sezione corsi, di seguito presentata, fare click su "Ripristina corso".
 
 
 
Aperta la sezione "Riprisina Corso", per effettuare il ripristino del corso di cui è stato effettuato correttamente il backup, basterà trascinare il file compresso (.zip o simile) creato dall'operazione di backup all'interno dell'apposita casella (o ricercandolo cliccando su "Scegli un file...".
 
 
Facendo click su "Ripristino", si apre una procedura guidata, che presenta i passaggi elencati:
 
 
Per il ripristino, nella scelta del percorso di destinazione prestare attenzione alla scelta, se effettuare il ripristino in un nuovo corso o in un corso già esistente.
 
Solitamente, quando si effettua il ripristino di un backup di un corso per tenere una seconda copia, per una seconda edizione, si sceglie il ripristino in un nuovo corso come mostrato in figura, segliendo in quella sezione la categoria di destinazione e premendo il pulsante continua posto sempre in quella sezione (cerchiato in rosso).
 
 
Se invece si sceglie di ripristinare un corso già esistente, prestare attenzione alle scelte che verranno fatte onde evitare perdita di dati sovrascrivendo quelli già esistenti. Prima di procedere con questa procedura è CONSIGLIABILE consultare il settore assistenza.
La guida in linea viene creata con Dr.Explain