FADECM - ITLAV s.r.l. Via D. Alighieri,24 - 84091 Battipaglia (SA)
1 Creazione di un corso
Dal menu di amministrazione del corso, cliccando sulla sezione impostazioni, si accede alla sezione di impostazioni corso.
In questa pagina sono presenti varie sezioni che analizziamo in dettaglio.
Generale:
Inserire il titolo del corso.
Inserire il titolo del corso abbreviato.
Selezionare la categoria a cui associare il corso (Categoria precedentemente creata prima della creazione del corso).
Inserire il numero massimo di iscrizioni consentite al corso, lasciare il campo vuoto se il numero di iscrioni è illimitato.
Selezionare dal menu a tendina una o più Disciplina per cui il corso è accreditato; selezionata la scritta "Tutte le professioni" se il corso è accreditato per tutte le professioni. Lasciare il campo vuoto, quindi senza selezionare nessuna voce, se il corso è accreditato solo per una specifica Professione (lasciando il campo vuoto saranno considerate tutte le discipline relative alle professioni definite nel campo "Professini").
Selezionare una o più Professione per cui il corso è accreditato; lasciare il campo vuoto se il corso è accreditato per tutte le professioni o solo per alcune discipline.
Visibilità impostata su visualizza per rendere visibile il corso agli utenti. (in fase di elaborazione del corso si consiglia di rendere lo stesso non visibile)
Impostare la data di inizio corso.
Impostare la data di fine corso.
Immettere il codice identificativo del corso. E' obbligatorio inserire il codice nel seguente modo "105 - 3", (codice identificativo - codice edizione)
E' possibile selezionare il tipo corso, se ECM o NON ECM.
E' possibile inserire i crediti ECM del corso oppure i crediti formativi (per corso non ECM).
E' possibile inserire un link relativo alla pagina di dettaglio corso. Questo link può essere sia una pagina interna al sito oppure una link esterno.
Per creare la pagina interna al sito consulare la sezione 1.1 - Creazione pagina associata al corso.
E' possibile inserire il corso del corso. Lasciare 0 se il corso è gratuito.
Descrizione:
Nella sezione riguardante l'introduzione al corso è possibile inserire delle informazioni relative al corso che veranno visualizzate sulla home page del sito nella sezione dei corsi attivi.
In questa tabella è possibile inserire:
Codice evento
Titolo evento
Numero di crediti
Destinatari (professione o discipline per il cui il corso è accreditato)
Data inizio del corso
Data fine del corso
Quota di partecipazione
Se è gratuito per una categoria di persone
Altrimenti è possibile inserire le colonne di proprio gradimento.
Formato corso:
Il contenuto del corso è possibile suddividerlo per argomenti, settimanale, per singola attività o in modo relazionale. Consigliabile la suddivisione per argomenti.
Numero di sezioni: indicare il numero di sezioni in cui si vuole siddividere il corso.
* Per sezione si intende un raggruppamento di contenuti costituenti una lezione;
Le sezioni nascoste rappresentano le lezioni vincolate al completamento di un attività, pertanto si può scegliere di renderle visibili in fase di svolgimento del corso, in tal caso risulteranno comunque disabilitate fino allo sblocco della condizione impostata sull'attività, altrimenti è possibile rendere visibile solo il titolo della sezione successiva.
Visualizzazione del corso: e possibile scegliere se visualizzare le sezioni nella stessa pagina o per singola pagina (consigliato sulla stessa pagina).
Aspetto:
Forzare la lingua: si può impostare di forzare la lingua italiana nel corso.
Numero di news da visualizzare nel sito
Visualizzare la valutazione agli studenti (partecipanti) del corso, impostare la voce su Si.
Visualizza i report delle attività generlamente impostato su NO.
File e upload:
Vi è indicata la dimensione massimo di file caricabili nel corso. Limite impostato a seconda delle dimensioni impostate sul server.
Tracciamento del completamento:
Impostare su SI il tracciamento del completamento corso.
Assicurarsi che tale impostazione sia settata anche nelle Funzionalità Avanzate dal menù di Amministrazione del sito - Funzionalità Avanzate.
Accesso ospiti:
Si può scegliere di consentire l'accesso agli aspiti per questo corso, e di consentirlo attraverso l'uso di una chiave appropriata. (E consigliabile impostare su NO l'accesso ospiti.)
Assicurarsi che tale impostazione sia settata anche dal menù di amministrazione del sito, sezione plugin - autenticazione - gestione autenticazione.
Gruppi:
E' consigliabile non utilizzare la modalità gruppi, quindi non forzare questa modalità e di non usare nessun raggruppamento di default.
Personalizzazione nomi dei ruoli:
Questa ultima sezione si può lasciare totalmente invariata.
Fatto ciò premere su Salva Modifiche in basso a sinistra.