LA SOLUZIONE FACILE E AUTOMATICA PER ADEMPIERE AGLI OBBLIGHI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO PA, B2B E B2C.
Dal 1° Gennaio 2019 l’obbligo dell’emissione della fattura elettronica verrà esteso ancheai soggetti privati in possesso di partita iva (B2B) e verso i consumatori finali (B2C) come previsto dalla Legge di Bilancio del 2018 per la cessione di beni e la prestazione di servizi.
Il processo di emissione della fattura resta il medesimo, la differenza consiste nel processo di recapito del documento da parte di SDI. Come ben sappiamo gli uffici della Pubblica Amministrazione sono identificati mediante un codice univoco di 6 caratteri che viene obbligatoriamente inserito in fattura;
Per le imprese/professionisti le metodologie sono due:
- Mediante PEC: l’XML in questo caso deve contenere l’indirizzo di posta elettronica certificata del cliente al quale SDI invierà la fattura;
- Mediante codice destinatario SDI: in questo caso il cliente è in possesso di un codice di accreditamento SDI, che dovrà essere usato per inviargli la fattura.
I consumatori verranno identificati attraverso il loro codice fiscale e la fattura verrà inviata da SDI al Cassetto fiscale . I consumatori potranno richiedere la fattura anche in formato cartaceo o .pdf.