Il settore della formazione ECM ha risentito in maniera incisiva delle disposizioni relative all’attuazione delle misure anti Covid.
I vincoli, imposti sullo svolgimento degli eventi residenziali durante la fase di lockdown ed in ultimo con i recenti DPCM di Ottobre, hanno visto diversi provider ECM investire nell’erogazione della Formazione A Distanza.
Vediamo, nello specifico, alcuni aspetti delle tipologie formative a distanza, previste nell’ambito ECM e le relative modalità di erogazione.
VIDEOCONFERENZA (RES)
Secondo quanto precisato dalle direttive AGENAS, la videoconferenza rappresenta una tipologia formativa della Formazione Residenziale: “Sono attività formative residenziali che prevedono forme di trasmissione a distanza, usufruite dai discenti in simultanea, in sedi definite e con la presenza del personale del provider e/o tutor e docenti. La videoconferenza non può prevedere forme di metodologie interattive”
Nella definizione di Videoconferenza, poniamo l’attenzione sulla frase “…trasmissione a distanza usufruite dai discenti in simultanea in sedi definite”. Alla base del concetto di videoconferenza vi è quindi, la fruizione SIMULTANEA da parte dei discenti in sedi ben definite. Eccezionalmente, in questo periodo di emergenza, non potendo garantire la presenza simultanea dei discenti in sedi ben definite, AGENAS ha dato la possibilità, ai provider, di convertire la tipologia formativa degli eventi residenziali già accreditati da “formazione residenziale classica” a “videoconferenza”, accettando come modalità di erogazione la partecipazione agli eventi anche non simultanea ma in modalità FAD SINCRONA. Tale possibilità è valida esclusivamente per gli eventi residenziali già accreditati per l’anno 2020 e in un periodo emergenziale come quello che stiamo attraversando. Nonostante ciò, si presenta come una ottima opportunità per i Provider ECM al fine di non rinunciare agli eventi residenziali già pianificati.
Pertanto, possiamo puntualizzare i seguenti aspetti di interesse per i Provider ECM:
- Per un corso Residenziale ECM, posso richiedere una variazione di tipologia formativa da Formazione Classica Residenziale a Videoconferenza?
Sì, se il corso era stato già accreditato per l’anno 2020.
- Devo essere accreditato per la Formazione a Distanza al fine di erogare eventi in Videoconferenza?
No, è necessario l’accreditamento per la Formazione Residenziale.
In definitiva, per la formazione in modalità Videoconferenze (RES) non è necessaria una piattaforma multimediale dedicata.
- Ma se la trasmissione a distanza deve prevedere la presenza simultanea dei discenti, come posso fare una Videoconferenza in un periodo emergenziale?
La possibilità fornita da AGENAS consente ai provider un’opportunità per non rinunciare agli eventi RES, eccezionalmente solo per gli eventi già accreditati è possibile erogare formazione in videoconferenze in aule virtuali (meeting, webinar, …), pertanto NON RINUCNIARE AI TUOI AVENTI, COGLI L’OCCASIONE PER RINNOVARE LA TUA FORMAZIONE!
FAD SINCRONA
A differenza degli eventi RESIDENZIALI in modalità VIDEOCONFERENZA, gli eventi FAD in modalità SINCRONA ed ASINCRONA vanno accreditati come tali, ovvero come eventi FAD.
Per definizione:
Eventi FAD in modalità ASINCRONA: “Utilizzazione di materiale didattico durevole e ripetibile attraverso l’utilizzo di tecnologia multimediale, fruita grazie ad una connessione ad Internet. La fruizione avviene utilizzando una piattaforma tecnologica dedicata alla formazione, che garantisce l’utilizzo senza vincoli di orari specifici o di presenza in luoghi prestabiliti. La piattaforma tecnologica garantisce la tracciabilità delle operazioni effettuate.”
Eventi FAD in modalità SINCRONA: “Partecipazione a sessioni formative remote attraverso una piattaforma multimediale dedicata (aule virtuali, webinar), fruibile in diretta tramite connessione ad Internet. La sincronicità della partecipazione prevede il collegamento dei discenti agli orari prestabiliti dal programma formativo e garantisce un elevato livello di interazione tra il docente/tutor ed i discenti, i quali possono richiedere di intervenire nelle sessioni e scambiare opinioni ed esperienze.”
Nello specifico per la FAD SINCRONA ogni sessione, inclusi gli interventi, deve essere registrata e resa disponibile per una fruizione asincrona/ripetibile. La partecipazione dei discenti viene rilevata attraverso la registrazione degli accessi alla piattaforma durante la sessione di formazione. La verifica di apprendimento verrà effettuata tramite una verifica dell’apprendimento, da svolgersi al termine della sessione di formazione.
Pertanto, possiamo puntualizzare i seguenti aspetti di interesse per i Provider ECM:
- Per erogare Formazione a Distanza in modalità SINCRONA e/o ASINCRONA è necessario avere l’accreditamento per la formazione in FAD;
- La formazione va erogata con l’ausilio di una piattaforma e-learning del provider ACCREDITATA ad AGENAS;
- Il tracciamento della presenza, la registrazione e tutto il materiale di valutazione del corso erogato, deve essere disponibile in piattaforma per la durata minima di 5 anni successivi all’evento;
Utilizzando piattaforme dedicate all’ECM il provider può facilmente accreditarsi per erogare corsi in FAD.
COSA ASPETTI COGLI L’OCCASIONE PER AMPLIARE IL TUO BUSINESS!
A cura di ITLAV