Lo Sponsor commerciale può promuovere un evento ECM reclutando professionisti della sanità, fornendo un supporto economico per la partecipazione all’evento (per iscrizione, viaggi, spese di permanenza, etc.). Al fine di evitare situazioni di condizionamento del professionista o una selezione dell’utenza di un evento formativo, la CNFC ha deliberato di limitare il reclutamento diretto da parte di sponsor commerciali al massimo ad un terzo (50 su 150 crediti nel triennio) del debito formativo di ogni professionista della sanità.
In caso di “Reclutamento Partecipanti” l’Azienda che invita professionisti sanitari a frequentare un determinato evento formativo, con spese a proprio carico, deve fornire al Provider l’elenco con i nomi dei partecipanti invitati all’evento formativo.
Il reclutamento è ammesso anche per i corsi FAD, l’Accordo Stato Regioni del 2 Febbraio 2017 non prevede distinzioni in materia di reclutamento partecipanti. Ne consegue che la disciplina richiamata si applica uniformemente a tutte le tipologie formative (RES, FAD, FSC) con gli stessi limiti. Nel caso in cui, in relazione ad un evento FAD o ad un qualunque altro evento ECM, la quota d’iscrizione del partecipante sia versata dall’impresa reclutante (che può anche non essere uno sponsor dell’evento), il provider dovrà dare evidenza del reclutamento riportandolo nel file XML di rendicontazione dell’evento.
A cura di ITLAV